Ultime notizie

22/03/2024

BANDO 2024 PREMIO LETTERARIO

È aperto il bando della 21ª edizione del premio letterario nazionale di narrativa...

02/02/2023

BANDO 2023 PREMIO LETTERARIO

È aperto il bando della 20ª edizione del premio letterario nazionale di narrativa...

07/09/2022

8° RADUNO NAZIONALE FANFARE DEI CONGEDATI BRIGATE ALPINE

  L'1 e 2 ottobre Acqui Terme ospiterà l'8° raduno nazionale delle fanfare dei...

 

PONZONE

 

Capogruppo: Zendale Sergio

Mail: ponzone.acquiterme@ana.it

 

STORIA DEL GRUPPO ALPINI DI PONZONE

Primo Gruppo Alpini della Sezione di Acqui Terme, infatti è nato il 19 agosto 1928 come si può leggere su “Il Giornale d’Acqui” del 26 agosto 1928 che riporta la cronaca dell’inaugurazione del Gruppo e del relativo Gagliardetto A.N.A. da parte del sig. Villa in rappresentanza della Sede Centrale dell’A.N.A. con madrina la gentile sig.ra Emma Gratarola Scaglioni e padrino il Ten. Col. Della Bianca dell’8° Alpini. La nomina a capogruppo fu assegnata all’unanimità all’Avvocato Cesare Gratarola che tenne la carica per due anni, quindi nel 1930 passò il testimone a Modesto Ricci che rimase in carica fino al 1934, quando divenne capogruppo Giuseppe Gratarola. Da questo momento fino all’intervento dell’Italia nel secondo conflitto mondiale ed in seguito non ci sono più notizie dell’attività del Gruppo. Finalmente agli inizi degli anni “cinquanta” si riprese a parlare di Alpini a Ponzone. In quel periodo fu nominato capogruppo l’Alpino Giuseppe Garbero, il quale mantenne la carica ininterrottamente fino alla fine degli anni Ottanta. Garbero è stato per gli alpini di Ponzone una vera e propria istituzione ed è proprio per il suo attaccamento e dedizione che il Gruppo porta il suo nome. Nel 1967 il gruppo entra a far parte della neo costituita sezione di Alessandria e il 21 Settembre 1967 a Ponzone si tiene la cerimonia della benedizione del gagliardetto. Nel novembre del 1970 grande Raduno a Ponzone con consegna e benedizione del nuovo gagliardetto. Il 28 agosto 1972 a Ciglione si tiene un altro Raduno degli Alpini.

Garbero posò lo zaino nel 1990 e nessun alpino fu disposto ad assumere la carica di capogruppo. Dopo parecchie insistenze, l’Alpino Ubaldo Pesce accettò di assumere la carica di capogruppo degli Alpini di Ponzone e con notevoli difficoltà dovute al fatto di operare quasi esclusivamente da solo riuscì a coinvolgere alcuni “veci” e ad avvicinare al Gruppo anche alcuni giovani. Nel 1995 Enzo Volantini diventò capogruppo per un triennio.

Il resto è storia di oggi: il 28 novembre 1998 viene eletto l’Alpino Sergio Zendale, attuale capogruppo in carica. In questi ultimi anni sotto l’impulso del nuovo Direttivo e di parecchi nuovi soci che hanno deciso di aderire alle iniziative proposte, il Gruppo ha conosciuto una notevole rinascita e questo ha permesso - grazie anche all’Amministrazione comunale - di realizzare un’opera come il “Monumento agli Alpini” orgoglio del Gruppo.

Il Monumento progettato e realizzato in parte dal prof. Gianni Assandri, insegnante presso un Liceo di Acqui Terme, e completato in pietra locale dal Maestro alpino Berto Zunino con il figlio Marco fu inaugurato il 7 luglio 2002 con un grande raduno. Una formella porta la seguente dicitura "ALLE GENERAZIONI FUTURE AFFINCHÈ RICORDINO SEMPRE CHI HA DONATO LA VITA PER ERIGERSI A BALUARDO DELLA NOSTRA PATRIA - GLI ALPINI DI PONZONE POSERO - LUGLIO 2002".

In collaborazione con l’Amministrazione comunale e anche con la Comunità Montana “Suol d’Aleramo” nell’anno 2003 è stato istituito il premio letterario nazionale “Alpini Sempre“ nato per valorizzare e far conoscere la vita, le attività, la cultura, il ruolo, militare e soprattutto umanitario svolto dagli Alpini sia in pace sia in guerra che in questi ultimi anni ha ottenuto un crescente successo di partecipazione e di critica ed è diventato il fiore all’occhiello della Sezione.

Domenica 24 luglio 2004 il Gruppo Alpini stringe patto di fraterno gemellaggio con il Gruppo Marinai di Acqui Terme.

Nel 2005, quando il CDN dell’ANA approva la ricostituzione della Sezione di Acqui Terme, Ponzone è uno dei primi gruppi ad entrare a farne parte.

Il 20 luglio 2008 il gruppo di Ponzone in occasione dell’80º anniversario della fondazione del Gruppo locale “Giuseppe Garbero”organizza con successo la3ª Festa sezionale a Ponzone.

Domenica 26 giugno 2016 si tiene il gemellaggio tra il Gruppo Alpini di Ponzone “Giuseppe Garbero” e il gruppo alpini di Rivarolo. Ligure “M.O.V.M (Medaglia d’Oro al Valore Militare) cap. Silvio Sibona”.

Il Gruppo negli anni continua ad occuparsi di varie attività sociali come la pulizia annuale dei sette cimiteri comunali nel periodo della commemorazione dei defunti, la pulizia del Parco Paradiso luogo frequentato dai bambini e dalle mamme ponzonesi e altre attività al servizio della popolazione ponzonese.

Quest’anno il Gruppo, nella ricorrenza del 90° anno di fondazione, ha l'onore di ospitare il 13° Raduno Sezionale e per questo l’attuale Consiglio e tutti i Soci sono chiamati a un impegno non indifferente per onorare degnamente questa importante manifestazione.

 

Capigruppo: 1928 Cesare Gratarola, 1930 Modesto Ricci, 1934 Giuseppe Gratarola, 1950 Giuseppe Garbero, 1990 Ubaldo Pesce, 1995 Enzo Volantini, 1998 Sergio Zendale.

 

 

Photogallery

 

       

Torna indietro