Ultime notizie

22/03/2024

BANDO 2024 PREMIO LETTERARIO

È aperto il bando della 21ª edizione del premio letterario nazionale di narrativa...

02/02/2023

BANDO 2023 PREMIO LETTERARIO

È aperto il bando della 20ª edizione del premio letterario nazionale di narrativa...

07/09/2022

8° RADUNO NAZIONALE FANFARE DEI CONGEDATI BRIGATE ALPINE

  L'1 e 2 ottobre Acqui Terme ospiterà l'8° raduno nazionale delle fanfare dei...

 

Il coro

Il Coro Acqua Ciara Monferrina è il coro della Sezione A.N.A. di Acqui Terme. Si costituisce ufficialmente nel mese di febbraio 2010 ad opera di un gruppo di amici uniti dalla comune passione per i canti alpini, canti popolari e di montagna. In questi suoi primi quattro anni di attività, veramente densi di concerti ed appuntamenti, il Coro Acqua Ciara Monferrina ha già avuto modo di esibirsi in tutto l’acquese nel basso Piemonte e in Liguria. Partecipa sempre con concerti a tutte le Adunate Nazionali degli Alpini, ed è sempre presente alle manifestazioni Alpine organizzate dalla Sezione A.N.A. di Acqui Terme.

Uno degli scopi dell’attività del Coro è tramandare la memoria storica del Corpo degli Alpini attraverso i canti tipici della tradizione e omaggiare e tenere viva la cultura popolare attraverso numerosi canti popolari, piemontesi e no.

Altro scopo fondamentale del Coro è la solidarietà. Numerosi infatti sono i concerti o le partecipazioni a manifestazioni benefiche a cui il Coro ha preso parte.

Il Coro è diretto dal Maestro Mauro Carini ed è strutturato come il tipico coro di montagna, a quattro voci pari maschili con esecuzione a cappella.

Il Coro trae il suo nome dalla città di Acqui Terme e dalle regione del Monferrato ed il suo distintivo vuole ricordare la forma di una “goccia” d’acqua.

L’organico attuale si compone di 17 elementi: sette prime voci quattro seconde voci tre baritoni e tre bassi.

 

Tenori Primi

Cavallero Renato

Corali Maggiorno

Croce Sergio

Foglino Gianni

Garello Mario

Hans Peter

Pitagora Luigi

 

Baritoni

Barberis Giorgio

Garino Còaudio

Rapetti Bruno

 

Tenori secondi

Baratta Cipriano

Bogliolo Giovanni

Guala Giovanni

Marengo Pier Gianni

 

Bassi

Miradei Claudio

Servato Carlo

Zendale Sergio

 

Maestro

Carini Mauro

 

 

“Insieme da un’anno”

Così si intitola il nostro primo ed unico disco … fino ad ora. Ben lontani dall’idea di vantarci, abbiamo desiderato raccogliere alcuni fra i canti in repertorio in questa piccola raccolta. Lo si è fatto per rendere il dovuto ringraziamento a tutti i coristi per il primo anno trascorso insieme, riunendo in un unico disco quelli che sono stati i concerti più importanti del Coro. I dodici canti presenti in questo disco sono tutte registrazioni dal vivo, vogliono rappresentare idealmente il nostro primo anno di concerti, mese per mese, e crediamo possa diventare nella storia del coro una pietra miliare per tutti i coristi, una memoria storica di quelli che, fra tanti anni, saranno ricordati come gli albori di questo complesso canoro.

 

Photogallery