Ultime notizie

04/03/2018

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DELLA SEZIONE DI ACQUI TERME

28/02/2018

LA SEZIONE DI ACQUI TERME AD ISOLA DEL GRANSASSO

27/02/2018

LEGGE n° 124 DEL 4 AGOSTO 2017

In allegato si pubblicano, come richiesto dalla normativa di legge, i contributi ricevuti da enti...

 

Il coro

Il Coro Acqua Ciara Monferrina è il coro della Sezione A.N.A. di Acqui Terme. Si costituisce ufficialmente nel mese di febbraio 2010 ad opera di un gruppo di amici uniti dalla comune passione per i canti alpini, canti popolari e di montagna. In questi suoi primi quattro anni di attività, veramente densi di concerti ed appuntamenti, il Coro Acqua Ciara Monferrina ha già avuto modo di esibirsi in tutto l’acquese nel basso Piemonte e in Liguria. Partecipa sempre con concerti a tutte le Adunate Nazionali degli Alpini, ed è sempre presente alle manifestazioni Alpine organizzate dalla Sezione A.N.A. di Acqui Terme.

Uno degli scopi dell’attività del Coro è tramandare la memoria storica del Corpo degli Alpini attraverso i canti tipici della tradizione e omaggiare e tenere viva la cultura popolare attraverso numerosi canti popolari, piemontesi e no.

Altro scopo fondamentale del Coro è la solidarietà. Numerosi infatti sono i concerti o le partecipazioni a manifestazioni benefiche a cui il Coro ha preso parte.

Il Coro è diretto dal Maestro Mauro Carini ed è strutturato come il tipico coro di montagna, a quattro voci pari maschili con esecuzione a cappella.

Il Coro trae il suo nome dalla città di Acqui Terme e dalle regione del Monferrato ed il suo distintivo vuole ricordare la forma di una “goccia” d’acqua.

Tenori Primi

Cavallero Renato

Corali Maggiorno

Garello Mario

Hans Peter

Nano Pietro

 

Baritoni

Barberis Giorgio

De Pieri Cesare

Indachi Angelo

Rapetti Bruno

 

Tenori secondi

Baratta Cipriano

Bogliolo Giovanni

Guala Giovanni

Lesina Giuseppe

Marengo Giuseppe

 

Bassi

Miradei Claudio

Servato Carlo

Spessa Giuseppe

Zendale Sergio

 

Maestro

Carini Mauro

 

“Insieme da un’anno”

Così si intitola il nostro primo ed unico disco … fino ad ora. Ben lontani dall’idea di vantarci, abbiamo desiderato raccogliere alcuni fra i canti in repertorio in questa piccola raccolta. Lo si è fatto per rendere il dovuto ringraziamento a tutti i coristi per il primo anno trascorso insieme, riunendo in un unico disco quelli che sono stati i concerti più importanti del Coro. I dodici canti presenti in questo disco sono tutte registrazioni dal vivo, vogliono rappresentare idealmente il nostro primo anno di concerti, mese per mese, e crediamo possa diventare nella storia del coro una pietra miliare per tutti i coristi, una memoria storica di quelli che, fra tanti anni, saranno ricordati come gli albori di questo complesso canoro.

 

Photogallery