Ultime notizie

22/03/2024

BANDO 2024 PREMIO LETTERARIO

È aperto il bando della 21ª edizione del premio letterario nazionale di narrativa...

02/02/2023

BANDO 2023 PREMIO LETTERARIO

È aperto il bando della 20ª edizione del premio letterario nazionale di narrativa...

07/09/2022

8° RADUNO NAZIONALE FANFARE DEI CONGEDATI BRIGATE ALPINE

  L'1 e 2 ottobre Acqui Terme ospiterà l'8° raduno nazionale delle fanfare dei...

 

BANDO 2019 PREMIO LETTERARIO "ALPINI SEMPRE"

27/03/2019

 

Vi  presentiamo il Bando 2019 della 17a Edizione del Premio Letterario Nazionale “Alpini Sempre” di Ponzone (AL), disponibile in allegato. Anche quest’anno il Premio si svolgerà grazie all’opera del locale Gruppo Alpini, appartenente alla Sezione di Acqui Terme, con il contributo dell'amministrazione comunale di Ponzone e con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria. Gli elaborati dovranno riguardare la vita, le attività, la cultura, il ruolo sociale, militare, umanitario svolto dagli alpini sia in pace sia in guerra, senza limitazioni di luogo e di tempo. Come sempre ci saranno la sezione “Libro edito”, per le pubblicazioni avvenute dopo il 1° gennaio 2013, suddivisa in due categorie: storico-saggistica e narrativa, con esclusione delle opere già presentate nelle precedenti edizioni.  Quindi la sezione “Tesi di Laurea” o dottorato, per elaborati realizzati dopo il 1° gennaio 2013, infine la sezione “Ricerca scolastica originale” con interviste, testimonianze, ricordi.

La Giuria del Premio, presieduta dal prof. Carlo Prosperi, storico e critico letterario, è composta da esponenti del mondo della cultura e delle associazioni locali, con una rappresentanza dell' A.N.A. Le opere dovranno pervenire entro il 30 giugno 2019 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Segreteria Premio Alpini Sempre c/o Zendale Sergio via Crispi n. 75 - 15011 - Acqui Terme (AL). Le stesse dovranno altresì pervenire, pena l'esclusione dal premio, in sei copie cartacee per il libro edito, due copie cartacee oppure una cartacea e una in DVD, sia per la Tesi di laurea che per la Ricerca scolastica. Gli elaborati dovranno essere corredati dalla scheda di partecipazione debitamente compilata e sottoscritta dal partecipante, si precisa che volumi ed elaborati non saranno restituiti.

I premi previsti dal Bando 2019 sono i seguenti: Libro edito - 800 euro per il vincitore di ciascuna categoria, tesi di laurea e/o dottorato 200 euro, ricerca scolastica 200 euro. La Giuria si riserva inoltre di assegnare un riconoscimento speciale per fotografie, filmati, documenti di archivio, lettere o diari di particolare interesse storico. Domenica 17 novembre 2019 a Ponzone, presso il Centro Culturale “La Società” in Corso Acqui 3, si terrà la cerimonia di consegna dei premi.

 

Elenco file allegati:

2019 - Bando Premio letterario 2019 (1).pdf - 171,54 Kb

Torna indietro