Ultime notizie

24/06/2020

AVVISO – PREMIO “Alpini Sempre” 2020

Il Gruppo Alpini "Giuseppe Garbero" di Ponzone, in accordo con il Comune di Ponzone e con la...

12/03/2020

BANDO 2020 PREMIO LETTERARIO "ALPINI SEMPRE"

E’ aperto il Bando 2020 della 18a Edizione del Premio Letterario Nazionale “Alpini...

14/01/2020

MODULISTICA PER NUOVE ISCRIZIONI

Si comunica che nella sezione DOWNLOAD è disponibile la modulistica aggiornata per...

 

Si combatteva Qui! 1915 – 1918 Sulle orme della Grande Guerra

02/05/2016

 

Sabato 30 aprile, è stata inaugurata ad Acqui Terme la mostra fotografica “Si Combatteva Qui! 1915-1918 Sulle Orme della Grande Guerra” dell’autore e Alpino Alessio Franconi e promossa assieme alla locale Sezione dell’Associazione Nazionale Alpini.

In piazza della Bollente si è esibito il Coro A.N.A. Acqua Ciara Monferrina che ha intonato i canti provenienti dalle zone fotografate ripercorrendo storie e memorie di chi è partito e non è mai più tornato. Il taglio del nastro tricolore è stato effettuato alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Acqui Terme Mirko Pizzorni, rappresentante il Sindaco, con il prof. Carlo Sburlati, assieme al presidente della Sezione alpini di Acqui Terme, Angelo Torrielli e con numerose altre Associazioni d’Arma riunite per l’occasione tra cui una delegazione del Gruppo Alpini Milano Centro giunta appositamente da Milano.

E’ seguito poi un rinfresco in una Sala d’Arte di Palazzo Chiabrera gremita di gente.

Questa città ha un significato particolare per la mostra fotografica. Da qui infatti partì il Tenente Colonnello Pettinati, che pianificò e prese parte alle operazioni che poi portarono alla conquista di Monte Nero (Monte Krn) il 15 giugno del 1915 a guerra appena iniziata. Colpito a morte dal colpo di un cecchino fu la prima Medaglia d’Oro al Valore Militare Italiana durante il Primo Conflitto. La fotografia Monte Nero sovrastato dal cielo stellato si trova su un pannello a se stante nella sala espositiva.

La mostra fotografica ha ottenuto da parte della Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri l’autorizzazione all’utilizzo del logo Ufficiale del Centenario della Prima Guerra Mondiale ed il Patrocinio della Commissione Europea. Patrocinano altresì l’iniziativa il Club Alpino Italiano, l’Associazione Nazionale Alpini, Erasmus Student Network Italia, Ente Turismo Slovenia, il Gruppo Alpini Milano Centro Giulio Bedeschi, la Fondazione Pot Miru v Posočju, la Società Storica Guerra Bianca, l’Associazione Arma Aeronautica Sez. di Acqui Terme.

Rimarrà in esposizione presso la Sala d’Arte di Palazzo Chiabrera in Via Manzoni 14 fino al 15 maggio con il seguente orario lunedì domenica 10.00 – 12.00 / 16.00 – 19.00

 

Photogallery

 

       

Torna indietro