Ultime notizie

24/06/2020

AVVISO – PREMIO “Alpini Sempre” 2020

Il Gruppo Alpini "Giuseppe Garbero" di Ponzone, in accordo con il Comune di Ponzone e con la...

12/03/2020

BANDO 2020 PREMIO LETTERARIO "ALPINI SEMPRE"

E’ aperto il Bando 2020 della 18a Edizione del Premio Letterario Nazionale “Alpini...

14/01/2020

MODULISTICA PER NUOVE ISCRIZIONI

Si comunica che nella sezione DOWNLOAD è disponibile la modulistica aggiornata per...

 

PREMIO LETTERARIO ALPINI SEMPRE - XIII Edizione

21/01/2015

 

E' stato pubblicato in questi giorni il bando per l’edizione 2015 del premio letterario nazionale di narrativa e ricerca scolastica sugli alpini “Alpini Sempre”. Quella che andrà in scena il prossimo anno sarà la tredicesima edizione del premio e verrà proposta con la stessa formula degli ultimi due anni.

Per quanto riguarda l’aspetto prettamente letterario, la XIII edizione del premio mantiene la stessa fisionomia di quelle che l’hanno preceduta. Il regolamento prevede una suddivisione in tre sezioni:

Libro edito - per le opere pubblicate dopo il 1° gennaio 2009 con esclusione delle opere già presentate in precedenza.

Tesi di laurea o dottorato - prodotte dopo il 1° gennaio 2009. Ricerca scolastica originale – interviste, testimonianze, ricordi.

Il regolamento prevede altresì, pena l’esclusione dal premio, che le opere pervengano in cinque (5) copie cartacee per il libro edito, 2 copie cartacee o 1 copia ed 1 cd-rom per la tesi di laurea e la ricerca scolastica. Volumi ed elaborati non verranno restituiti e dovranno essere corredati di dati anagrafici, indirizzo e recapito telefonico del partecipante. Per le tre edizioni sono previsti i seguenti riconoscimenti:

Libro edito 1° premio 900 euro per ciascuna categoria; Tesi di laurea o dottorato 250 euro; Ricerca scolastica 250 euro. La Giuria si riserva di non assegnare il Premio ad una o più sezioni qualora il livello delle opere pervenute non sia ritenuto sufficientemente valido. La Giuria si riserva, inoltre, di assegnare un riconoscimento speciale per fotografie, filmati, documenti da archivio, lettere o diari di particolare interesse storico

Gli elaborati dovranno riguardare la vita, le attività, la cultura, il ruolo sociale militare, umanitario svolto dagli Alpini sia in pace sia in guerra, senza limitazioni di luogo e di tempo. Le opere dovranno pervenire entro il 31 maggio 2015 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: “Gruppo Alpini Ponzone – Segreteria Premio Alpini Sempre c/o Sergio Zendale – via Crispi, 75 –15011 Acqui Terme (AL).

 

Elenco file allegati:

- Bifacciale 2015 corretto (1).pdf - 467,45 Kb

 

Photogallery

 

       

Torna indietro